21 Novembre 2024
Verso la chiusura del tavolo sulla mobilità
Nella settimana in corso si sono svolti ben tre incontri di prosieguo del tavolo contrattuale sulla mobilità del personale scolastico per il triennio 2025 - 2028.
Nel corso del negoziato sono state esaminate domande meramente tecniche per testare la fattibilità di alcune richieste , rispetto alla funzionalità del sistema informatico. Sono stato anche esaminato le tabelle di valutazione della mobilità territoriale e professionale. La delegazione Gilda-Unams, nell'ottica della semplificazione che ha caratterizzato tutta la trattativa, ha chiesto l'unificazione dei punteggi relativi all'anzianità di servizio della mobilità volontaria e d'ufficio, inoltre. ha manifestato l'esigenza di aumentare sia il punteggio della continuità nella scuola che quello relativo ai figli. L'Amministrazione ha proposto di attribuire un punteggio alle funzioni di Tutor ed Orientatore, così come indicato nella Direttiva ministeriale, e ha chiesto anche di applicare un punteggio aggiuntivo a coloro che prestano servizio nelle scuole ubicate in aree a rischio, così come stabilito dal decreto Agenda sud. In merito alla questione dei Tutor ed Orientatori la delegazione Gilda-Unams si è detta nettamente contraria ad attribuire un punteggio ad una funzione calata dall'alto e che percepisce anche una retribuzione aggiuntiva.
Le tabelle di valutazione attribuiscono punteggi ad aree ben precise quali l'anzianità di servizio, le esigenze di famiglia ei titoli culturali, pertanto non si comprende in quale di queste aree possono rientrare tali figure. Nel corso degli incontri sono stati anche rivisti nuovamente gli artt. 2 e 18 che riguardano rispettivamente i vincoli e il trattamento del personale di scuole dimensionate .
La trattativa proseguirà la settimana prossima nel corso della quale si dovrebbe giungere a conclusione.
La delegazione Gilda-Unams