18 marzo 2025

L'assemblea nazionale della Gilda degli Insegnanti 

Si è tenuta venerdì 14 marzo l'assemblea nazionale della Gilda degli Insegnanti, che ha radunato i delegati provinciali di tutta Italia.

Tema principale all'ordine dell'agenda politica, il rinnovo del CCNL, valido per il triennio 2022-24.

“Una trattativa partita già con molto ritardo – afferma Castellana – che non si concluderà in tempi brevi anche perché è un contratto che prevede un dialogo con tre Ministeri insieme, Sanità, Università e Scuola Il contratto così come è fatto non è accettabile e se dovessero rimanere questi i termini, avremo difficoltà a giustificare una nostra firma al personale della scuola”. E' quanto ha dichiarato il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti Vito Carlo Castellana.

Sono diversi i punti che la Gilda ha posto come obiettivi principali da presentare al tavolo delle trattative, che si sono aperti lo scorso 27 febbraio presso l'Aran.

“Nell'atto di indirizzo che ancora non abbiamo ricevuto ufficialmente ma acquisito solo attraverso gli organi di stampa – dichiara Castellana – c'è tutto ciò che noi non vogliamo, come risorse aggiuntive per i tutor e per gli orientatori, oltre all'introduzione delle figure intermedie, middle management, che sancirebbero la scuola azienda e alimenterebbero il clientelismo, tutto ciò che noi abbiamo sempre sostenuto”.

Tra le richieste della Gilda sicuramente il riscatto dell'anno 2013, da inserire nel contratto giuridico, anche per evitare che il Ministero ci rimetta in termini di condanna alle spese, per via dei numerosi contenziosi in atto.

Oltre a questo, tra gli strumenti richiesti all'Aran c'è il bonus di merito, che secondo Castellana: “Andrebbe inserito direttamente in busta paga, si tratta di circa 180milioni di euro” e la questione, poi, della Carta Docente: “Sono 500 euro – afferma Castellana - che di fatto è il Ministero a dirci come e dove noi chiediamo che siano invece inseriti nel guadagno, così da portare un beneficio nel tempo anche in chiave pensionistica Inoltre, si eviterebbero le migliaia di contenziosi che stanno oltretutto intasando i Tribunali d'Italia”.

E' previsto per la prossima settimana il secondo incontro all'Aran. “Vogliamo – conclude Castellana - che ci diano gli strumenti adatti per poter firmare questo CCNL, perché la nostra parte potrà essere decisiva”.

Modalità per iscriversi alla FGU - Gilda degli insegnanti

A causa dell'obbligo della firma da apporre sul modulo di adesione, non è possibile proporre una procedura per l'iscrizione on-line. Il modo più semplice per iscriversi alla Gilda degli Insegnanti resta quello di recarsi presso la sede provinciale più vicina.

Gilda degli Insegnanti Pordenone - gildapn@libero.it 

Scarica il modulo di adesione al sindacato  (128,4 KB) 

SERVIZI per gli ISCRITTI


Assicurazione per gli iscritti